Oggi, curiosando tra le pagine di facebook, mi sono imbattuta in un post di un ragazzo che raccontava la sua sfortunata vicenda al Comicon. Il Comicon, per chi non lo sapesse, è una fiera del fumetto che si tiene nel capoluogo campano per 4 giorni: giovedì, venerdì, sabato e domenica. Quest'anno capitava dal 25 al 28 aprile.
Questo ragazzo era appena entrato nella fiera, quindi un ambiente circoscritto, quando è stato preso di mira da dei ragazzi probabilmente entrati in fiera già con cattive intenzioni. Il ragazzo, in cosplay (pratica dell'indossare un costume che rappresenti un personaggio di fumetti, manga, anime, film, videogiochi ecc..), stava girando tranquillamente la fiera quando è stato accerchiato e picchiato senza alcun motivo apparente. Purtroppo non è stato ne aiutato ne soccorso da nessuno. Un gesto gravissimo assolutamente da condannare, considerando anche l'ambiente pieno di bambini, famiglie, ragazze giovani. Una tremenda omertà che dovrebbe essere distrutta. Nel pomeriggio però mi sono imbattuta in post che andavano ad accantonare il punto della faccenda. Anziché condannare i responsabili della faccenda si è preferito dare la colpa alla popolazione napoletana in se adducendo alla loro causa il fatto che (cito testualmente): "la loro razza è fallata". Sono rimasta inorridita! Invece che condannare questi teppisti si è fatta di tutta l'erba un fascio, un'assurda generalizzazione e luoghi comuni che non devono essere fatti. Non dovrebbe più esistere il razzismo nel 2013! Non stiamo parlando dell'800.
Le persone da accusare sono questi teppisti senza rispetto, non la povera gente di Napoli che lavora e vive onestamente. Le persone non capiscono, dopo tante inutili guerre, che l'odio genera altro odio. Questa mentalità ristretta causa rancore, bigottismo e tante altre brutte cose. Perchè le persone non lo capiscono? Capisco la paura, l'incertezza..ma questi sentimenti riversateli verso i colpevoli di questi atti! I colpevoli si meritano questa rabbia, le persone che non sono intervenute, magari anche la polizia..ma non verso la città e le persone che vivono rettamente.
Scusate questi discorsi ma sono sempre profondamente disgustata da certe cose. Il mio non è buonismo, ma rispetto. Non puoi pretendere il rispetto dagli altri se tu stesso non sei disposto a darlo.
Con questo chiudo qui il mio intervento, sperando che questi episodi di bullismo non accadano più e che le persone imparino a portare rispetto agli altri.
Dia